Lo Studio di Diagnostica per Immagini MEMEO srl nasce nel lontano 1973 per la visione del dott. Francesco che apre, nell’attuale sede sita in via Regina Margherita 120/C, un piccolo gabinetto di Radiologia convenzionato dapprima con la Cassa Mutua e successivamente col neonato Sistema Sanitario Nazionale (SSN) col nome di “Studio Radiologico dott. Francesco Memeo”; l’intento è di offrire ai suoi concittadini un servizio di diagnostica radiologica tradizionale (raggi X) efficiente e nel contempo all’avanguardia per i tempi (esistendo allora ad Andria esclusivamente l’Ospedale come riferimento per la diagnostica).
Negli anni ’80 alla radiologia tradizionale si affianca una metodica di Imaging allora emergente, l’ECOGRAFIA e la sede subisce un primo importante ampliamento.
Nel 2009 avviene l’ingresso del figlio dott. Maurizio, formatosi presso l’Università degli Studi di Bari e lì già di ruolo come Docente e Ricercatore Confermato, dapprima come consulente Libero Professionista poi come Socio in seguito alla trasformazione nel 2010 in S.r.l. con la quale la denominazione diviene l’attuale “Studio di Diagnostica per Immagini – MEMEO S.r.l.”.
Nel 2010, nell’ambito del costante processo di crescita ed innovazione, lo Studio si dota, primo ad Andria, di una apparecchiatura TC Cone Beam dedicata per gli studi odontostomatologici, all’avanguardia per tecnologia.
Nel 2014 l’ulteriore ampliamento definitivo, con l’acquisizione dell’intero primo piano del medesimo stabile delle origini, il rimodernamento della struttura ed il posizionamento di un innovativo tomografo a Risonanza Magnetica Aperto per studi settoriali.
Nel 2017, infine, al già ampio e moderno parco apparecchiature si è aggiunto, PRIMO nel nord barese, il nuovissimo MAMMOGRAFO DIGITALE 3D CON TOMOSINTESI HOLOGIC.
A tutt’oggi la sua attività continua a rivolgersi a cittadini ed aziende, in regime privato e di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Tra gli obiettivi della Direzione vi è la costante attenzione al possesso dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi prescritti dalle normative nazionali e regionali nonché, come obiettivo principale, la completa soddisfazione dei propri Clienti.
La nostra MISSIONE è, pertanto, contribuire a migliorare la salute della popolazione del nostro territorio mediante il supporto all’attività di prevenzione, l’accuratezza e la precisione dei nostri esami ai fini della cura, la continua innovazione e l’aggiornamento delle nostre tecniche e degli strumenti, il costante miglioramento nella accessibilità alle nostre prestazioni e la assidua attenzione alle necessità della medicina di base e specialistica, nonché ai fenomeni epidemiologici del territorio.
A tale scopo, la Direzione intende incrementare lo standard di qualità delle prestazioni sanitarie, in maniera costante e progressiva, mediante:
I dati che fanno dello Studio una potenziale entità ben distinta e qualificata nella realtà locale sono: